top of page

officina della vocalità

  • White Facebook Icon
Gaia

Gaia Marlino

Eredita l’amore per la musica da suo nonno, decide perciò di frequentare il Conservatorio di Napoli, fino al 2011, anno del diploma in Canto Lirico. 

Sin dal 2005, frequenta corsi di in diverse accademie e compagnie teatrali per alcuni allestimenti classici e del repertorio classico napoletano. 

Dopo il trasferimento a Torino, nel 2012, studia Canto Moderno e Sperimentazione vocale, Armonia e Composizione moderna, comincia a seguire seminari e corsi di perfezionamento di Circlesongs attoriale e scrittura creativa

Segue nello stesso periodo il corso di Alta formazione Psicologia della voce, Consapevolezza e potenziamento della comunicazione vocale, organizzata dall’Università Cattolica del Sacro Cuore - Formazione Permanente - di Milano.

Procedendo con la propria attività di turnista con diversi gruppi e, nel 2016 partecipa al Festival in onore di Erik Satie presso Teatro Instabile Miela di Trieste, con lo spettacolo Come chiunque, autoepitaffio postumo di Erik Satie in veste di cantante, attrice e regista.

Dallo stesso anno comincia ad insegnare Canto Moderno alla Civica “Accademia di Formazione Musicale” di Trofarello, ed a lavorare come attrice e conduttrice di laboratori presso la compagnia teatrale professionista Il Melarancio di Cuneo ed in alcuni progetti torinesi.

Nel 2018 frequenta il Corso di Alta formazione per docenti di Canto Moderno Voce: teaching the art, presso la scuola Pro Voice di Torino, viene selezionata per il progetto formativo europeo TERRACT – Gli attori della Terra, come apripista in formazione da Operatore di Teatro Sociale di Comunità e partecipa a Musical Mente insieme, di fondazione CRT.

Nel 2019 partecipa allo Study tour-Il coro nel Musical con Panda van Proosdij dell’Officina Musiké.

Grazie all’amicizia ed al profondo rispetto professionale verso il suo collega Max Giglio, decide di fondare con lui MELACANTO, continuando comunque con i propri studi ed attività formative.

Max

Max Giglio

L’amore per la musica accompagna Max Giglio sin da quando inizia a studiare il violino all’età di 6 anni. Da ragazzo scopre però che lo strumento che l’affascina di più in assoluto è la voce.
Cantante eclettico, ha studiato canto lirico, canto moderno e ha anche seguito un corso di formazione professionale in Musical e Teatro Musicale a Parigi.
Pur apprezzando numerosi generi musicali,
il suo grande amore è il jazz in cui decide di specializzarsi seguendo numerosi corsi e master class con artisti di spicco del panorama jazzistico italiano e internazionale.
Sta attualmente finendo il
biennio in Canto Jazz presso il Conservatorio Paganini di Genova, dove ha potuto perfezionare le sue capacità compositive e didattiche.
Ha collaborato con numerosi musicisti jazz e si esibisce regolarmente in varie formazioni nei migliori club del Piemonte e della Liguria (Jazz Club Torino, Mad Dog, Count Basie Jazz Club…).
Ha all’attivo un
album intitolato Arco-íris dedicato alla musica brasiliana in lingua italiana col gruppo Progetto Sabiá e ha partecipato come ospite all’album Zero del Soft Morning Duo (duo jazz contrabbasso e voce) e all’EP When Reality Disarticulates del gruppo Metal Prog Asymmetric Universe.
Laureato in Lingue e amante delle musiche del mondo,
canta in ben 6 lingue diverse: Italiano, Inglese, Portoghese, Francese, Spagnolo e Tedesco.
Didatta appassionato,
insegna canto da diversi anni in varie scuole e associazioni. Nel 2017 incontra Gaia Marlino al corso di alta formazione per insegnanti di canto moderno “Voce: Teaching the Art” e è amore musicale a prima vista: insieme decidono di fondare nel 2019 il Melacanto, officina della vocalità, scuola in cui la condivisione e il benessere sono al centro del processo didattico.

bottom of page